BLOG

/BLOG/

Come scegliere il prosciutto: l’aspetto tattile

Nei precedenti post della rubrica Guida all'acquisto abbiamo parlato dell'aspetto visivo, olfattivo e gustativo del prosciutto crudo, in questo articolo affrontiamo, invece, l'aspetto tattile.

Antipasti con prosciutto crudo: 5 idee per Natale

Ogni pranzo di Natale che si rispetti inizia con un canapé di tartine e antipasti sfiziosi da spizzicare tra una chiacchiera e l'altra. E il prosciutto crudo, si sa, è il re degli antipasti. Basta qualche morbida fetta di prosciutto e un po' di creatività per ideare antipasti a prova di ristorante gourmet. Ecco 5 idee per sorprendere i vostri ospiti.

Come scegliere il prosciutto: l’aspetto olfattivo e gustativo

Continuiamo il nostro viaggio tra i segreti dei maestri norcini per imparare a riconoscere e valutare la qualità del prosciutto crudo. Nel precedente post ci siamo occupati dell'aspetto visivo, in questo articolo andiamo ad analizzare l'aspetto olfattivo e quello gustativo.

Saltimbocca alla romana con prosciutto crudo e salvia

Il prosciutto crudo è uno degli ingredienti principali dei saltimbocca alla romana, una ricetta tipica laziale, molto apprezzata in tutta Italia. I saltimbocca sono un secondo sfizioso e facile da preparare, purché si rispettino alcuni accorgimenti per mantenere intatto il sapore del prosciutto.

Come scegliere il prosciutto: l’aspetto visivo

Secondo un'indagine condotta da Eurispes e Coldiretti nel 2015, i consumatori sono sempre più attenti alla qualità del cibo: oltre l'80% controlla attentamente l'etichettatura e quasi il 50% si orienta verso l'acquisto di prodotti a marchio DOP, DOC o IGP. La stessa ricerca, però, sottolinea che c'è ancora molto da fare per quanto riguarda l'educazione alimentare, soprattutto tra i più giovani. Noi del prosciuttificio Faleria rispettiamo scrupolosamente le direttive europee sull'etichettatura degli alimenti (Regolamento 1169/2011) e riteniamo di dover contribuire alla presa di consapevolezza alimentare dei consumatori anche oltre gli obblighi imposti dalla legge.

Involtini al forno con prosciutto crudo, asparagi e formaggio

Il prosciutto crudo può essere utilizzato anche come ingrediente per preparare sfiziose ricette: finger food, primi piatti, secondi e piatti unici. Per questo abbiamo pensato a Le Ricette di Faleria, una rubrica in cui vi proponiamo le ricette che amiamo di più, raccontandovi come prepararle e quale tipo di prosciutto utilizzare. Oggi iniziamo con gli involtini al forno con prosciutto crudo, asparagi e formaggio. Sono un piatto facile e veloce da preparare che può essere servito come antipasto caldo o come secondo.

La “pista” del maiale e la tradizione norcina delle Marche

Nelle Marche, la storia del prosciutto si intreccia con la tradizione contadina della "pista" o "salata", cioè della macellazione e lavorazione del maiale. Nelle campagne marchigiane, infatti, quasi tutte le famiglie allevavano suini per la produzione di salumi destinati al consumo domestico o alla vendita.

Il Prosciuttificio Faleria protagonista della fiera TuttoFood

Il Prosciuttificio Faleria vola a Milano per partecipare a Tuttofood, la Fiera internazionale dell’agroalimentare che si svolge da domenica 3 a mercoledì 6 maggio. Coinvolgendo oltre 2500 espositori disposti su un’area di circa 180mila metri quadri, la fiera, una delle più grandi d’Europa, si prefigura come ambita vetrina per il settore principe dell’Expo. Tutti i più noti produttori dell’industria alimentare italiana saranno riuniti a Milano, suddivisi nei settori di punta del mercato food and beverage made in Italy .