Il prosciutto crudo può essere utilizzato anche come ingrediente per preparare sfiziose ricette: finger food, primi piatti, secondi e piatti unici. Per questo abbiamo pensato a Le Ricette di Faleria, una rubrica in cui vi proponiamo le ricette che amiamo di più, raccontandovi come prepararle e quale tipo di prosciutto utilizzare.

Oggi iniziamo con gli involtini al forno con prosciutto crudo, asparagi e formaggio. Sono un piatto facile e veloce da preparare che può essere servito come antipasto caldo o come secondo. Si possono utilizzare asparagi verdi, bianchi o viola, oppure quelli selvatici raccolti durante una passeggiata all’aria aperta. Gli asparagi hanno un gusto morbido e delicato, sono poco calorici e ricchi di sostanze nutritive benefiche come le vitamine B e C, i carotenoidi, l’acido folico e sali minerali come il calcio, il fosforo e il potassio. Lo stesso si può dire del prosciutto, un alimento sano e genuino, ricco di proteine con aminoacidi essenziali.

Per preparare questi involtini vi consigliamo di usare un prosciutto dolce, come il Parma DOP Faleria.

INGREDIENTI

– 500 g di asparagi (bianchi, verdi o viola)
– 8 fette di prosciutto di Parma DOP Faleria
– 8 fette di formaggio vaccino semiduro (tipo Galbanino)
– pecorino grattugiato

TEMPO: 30 minuti

DOSI PER: 4 persone

DIFFICOLTÀ: facile

CALORIE: 120 kcal/porzione

PREPARAZIONE

Lavate con cura gli asparagi sotto l’acqua corrente, rimuovendo la parte bianca e dura del gambo. Con un pelapatate rimuovete tutta la parte esterna facendo attenzione a non toccare le punte. Legateli con uno spago da cucina e fateli bollire a testa in giù in acqua salata per 5 minuti. In alternativa, se preferite la cottura a vapore, cuoceteli in una vaporiera per circa 10-15 minuti a seconda della durezza e dello spessore. A cottura ultimata scolateli delicatamente e lasciateli raffreddare.

Mentre aspettate che gli asparagi siano cotti, disponete le fette di prosciutto sul piano di lavoro, sgrassatele e stendeteci sopra una fettina sottile di formaggio.

Una volta scolati, dividete gli asparagi in mazzetti omogenei e appoggiateli trasversalmente sulle fette di prosciutto in modo che punte e gambi escano fuori equamente da entrambe le parti. Arrotolate gli involtini, disponeteli su una teglia da forno e spolverateli con il pecorino grattugiato.

Infornate a 180° per 5-8 minuti, finché il formaggio non comincerà a fondere, quindi estraete la teglia.

Disponete gli involtini sul piatto di portata e serviteli ancora caldi.