045 – Prosciutto DOP PARMA
Lavato, disossato tipo piatto, confezionato sottovuoto

Denominazione origine protetta

Prosciutto disossato di pezzatura compresa tra kg. 7 e kg. 8,5 , lavato – disossato tipo piatto – confezionato sottovuoto; è possibile concordare la specifica pezzatura per la fornitura.

Taglio e formato:
orma esteriore tondeggiante: privo della parte distale (piedino), privo di imperfezioni esterne tali da pregiudicare la immagine del prodotto, con limitazione della parte muscolare scoperta oltre la testa del femore (noce) ad un massimo di 6 centimetri (rifilatura corta).

Materia prima:
selezionata per produzione D.O.P. derivante dalle regioni ammesse dal disciplinare.

Disossatura:
lavorazione eseguita da terzisti in possesso di idoneo Bollo CE ed opportunamente selezionati secondo procedura interna del sistema di qualità.
Fasi fondamentali del processo: lavaggio per togliere la sugna e le impurità; taglio del gambetto e rimozione dell’anchetta; sgorbiatura e disosso per sfilatura (tipo piatto) che consiste nel praticare un incisione fino a metà circa del prosciutto che consente poi di sfilare l’osso; cucitura e pressatura su stampi a seconda delle dimensioni; confezionamento sottovuoto e successivo rivestimento con rete in moplen.

Prosciutto di parma disossato