Eccoci al secondo appuntamento con Le Ricette di Faleria, la rubrica culinaria per gli amanti del prosciutto crudo.

Oggi vogliamo parlarvi dei saltimbocca di vitello con prosciutto crudo e salvia, un piatto tipico della cucina romana, molto apprezzato in tutta Italia. I saltimbocca alla romana sono un secondo sostanzioso e facile da preparare, da non confondere con i saltimbocca napoletani, che invece sono dei panini di pizza farciti con prosciutto e mozzarella.

Per questa ricetta vi consigliamo di usare il Marchigiano Faleria, un prosciutto dal gusto nostrano, con una moderata percezione salina e un profumo intenso che conferirà ai saltimbocca un sapore davvero speciale.

INGREDIENTI

– 4 scaloppine di vitello sottili
– 4 fette di prosciutto crudo Marchigiano Faleria
– 50 gr di burro
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– sale e pepe q.b.

TEMPO: 25 min

DOSI PER: 4 persone

DIFFICOLTÀ: facile

PREPARAZIONE

Tagliate le scaloppine di vitello in fette sottili e non più grandi di un palmo di mano. Ripulitele dai nervetti e battetele con il batticarne leggermente inumidito per evitare che si arriccino durante la cottura.
Stendete le scaloppine sul piano di lavoro e insaporitele con sale e pepe.

Lavate e asciugate le foglie di salvia. Se le fette di prosciutto sono troppo lunghe rispetto alle scaloppine, tagliatele in modo che si adattino alle dimensioni della carne.

Posizionate una fetta di prosciutto e una foglia di salvia al centro di ogni scaloppina e fermate il tutto con uno stuzzicadenti.

Fate sciogliere il burro in una padella di dimensioni adeguate e fate soffriggere qualche foglia di salvia. Se preferite un piatto più leggero, usate un filo d’olio EVO. Nel frattempo infarinate appena i saltimbocca sul lato inferiore. Alzate la fiamma e quando la padella è ben calda sistematevi i saltimbocca senza sovrapporli.

Fateli cuocere a fuoco vivace per tre minuti dalla parte infarinata senza girarli. Il segreto per una cottura perfetta è fare in modo che il prosciutto crudo non vada a contatto diretto con la padella: basta questa piccola accortezza per evitare che non s’indurisca, ne perda il suo aroma caratteristico. Passati 3-4 minuti versate il vino bianco sul fondo della padella.

Quando il vino è sfumato, i saltimbocca sono pronti. Sistemateli su un piatto di portata, meglio se riscaldato in precedenza, e versatevi sopra la salsetta che si sarà formata sul fondo della padella. Decorate il tutto con qualche fettina di limone.

Serviteli caldissimi, magari accompagnati da un contorno di verdure cotte al vapore oppure da un morbido purè di patate.